Sale di consultazione generale
Per consultare il catalogo limitando la ricerca al contenuto di queste sale, dalla pagina iniziale dei cataloghi del Polo bibliotecario parlamentare si può accedere al Catalogo corrente della Biblioteca del Senato e selezionare dal menu a tendina Base da ricercare l'opzione desiderata (Sale di consultazione generale, Sala giuridica, Fondo di giornalismo); impostare poi la ricerca come di consueto.

Le Sale di consultazione generale del piano terra, tutte a scaffale aperto, offrono una scelta di documentazione su base disciplinare.
La Sala bio-bibliografica offre una vasta gamma di repertori biografici generali (sezione Bio.) e nazionali (sezione Bio. + Nazione), oltre a repertori di biblioteche (Bibl.), bibliografie di bibliografie (Bibl. gen. I), alcune bibliografie generali (Bibl. gen. II e Bibl. gen. III), una selezione di bibliografie relative alle singole nazioni (Bibl. gen. IV + Nazione).
Segue una selezione di repertori e manuali di base nell'ambito delle Scienze sociali e dell'Economia.
I due ambienti della Sala giuridica contengono una selezione di strumenti di reference e di testi generali delle varie discipline giuridiche. Sono presenti, in particolare, le enciclopedie e i dizionari giuridici, gli spogli delle riviste giuridiche, la manualistica italiana classica e recente, i codici. La sala è divisa in 17 sezioni:
- Diritto amministrativo
- Diritto costituzionale
- Diritto civile
- Procedura civile
- Diritto penale
- Procedura penale
- Diritto del lavoro
- Scienza delle finanze
- Diritto internazionale
- Diritto europeo
- Diritto romano
- Diritto canonico
- Diritto commerciale
- Sanità
- Ordinamento giudiziario e professioni giuridiche
- Forze armate, pubblica sicurezza e protezione civile
- Ambiente, agricoltura e animali
- Beni culturali
Con la stessa ripartizione è organizzata la sezione Codici, collocata in un piccolo corridoio tra due salette.
